Igiene Orale: 5 Errori da Non Fare

Table
  1. 1. Cattive Abitudini Alimentari
  2. 2. Usare i Denti come Strumenti
  3. 3. Contrazione della mandibola: Bruxismo
  4. 4. Uso Errato dello Spazzolino da Denti
  5. 5. Inadeguate Igiene Orale
  6. Conclusione
  7.  Altri Consigli che ti Possono Interessare

Corretta Igiene Orale: La salute orale è molto importante per avere una buona qualità di vita. Tuttavia, spesso ci lasciamo andare a comportamenti di routine che, sebbene normali, sarebbero dannosi per i nostri denti e le gengive. Ecco cinque pratiche comuni che ho dovuto modificare e che anche tu dovresti cambiare se vuoi mantenere cura della tua bocca.

1. Cattive Abitudini Alimentari

L'alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute dentale. In passato, ad esempio, mangiavo popcorn e masticavo i chicchi di mais duri rimasti intatti, pensando che fosse innocuo. Sbagliato! Pratiche dannose, come masticare ghiacci o alcuni oggetti duri, possono perforare le mucose della bocca oltre a causare svariati microfratture.

In aggiunta, sogni di consumo di bevande zuccherate come i sodali, possono erodere lo smalto dei denti e peggiorare le carie. Per evitare questi danni, ho cambiato le merende sbagliate in più sane come carote e mele, che, oltre a nutrire, aiutano a mantenere i denti liberi di placca. È possibile anche utilizzare una cannuccia mentre si beve in modo di evitare il contatto con i denti.

Un altro consiglio utile è lavarsi i denti e utilizzare un idropulsore dentale dopo ogni pasto. Questo dispositivo è stato una vera svolta per la mia igiene orale, aiutandomi a mantenere denti e gengive sani.

idropulsore dentale waterpik
Idropulsore Waterpik
idropulsore-dentale-surfou
Idropulsore Surfou

2. Usare i Denti come Strumenti

Igiene orale: Quante volte hai usato i denti per aprire un pacchetto o rompere un sigillo? Anche se sembra sicuro e veloce, questa pratica è molto pericolosa perché può portare a fratture o addirittura alla perdita dei denti. Tieni a mente: i denti sono destinati a masticare il cibo, e non a funzionare come strumenti.

3. Contrazione della mandibola: Bruxismo

Il bruxismo o la contrazione della mandibola è piuttosto comune a causa di ansia, tensione o, molto spesso, di un problema di occlusione. Questo è per lo più subconscio e tende a sovrautilizzare i denti, causare lesioni alla mandibola e spesso anche scatenare mal di testa.

Dovrebbe essere indossato un paradenti di notte per alleviare la pressione sulla mandibola e sopprimere il bruxismo. Per rilassare ulteriormente i muscoli, evita le bevande ad alto contenuto di caffeina. Integrare meditazione e altre tecniche di rilassamento aiuterà anche a combattere il problema. Un rimedio semplice è tenere la lingua tra i denti per limitare il digrignamento, mettere un asciugamano caldo sulla mandibola per rilassarsi.

4. Uso Errato dello Spazzolino da Denti

Ero convinto che uno spazzolino con setole dure pulisse meglio i denti, ma ho scoperto che provoca lesioni alle gengive e provoca sensibilità ai denti. È indispensabile scegliere uno spazzolino con setole morbide o medie e insistere dal dentista affinché cerchi di individuare per lui i suoi bisogni.

Spazzolare i denti deve essere eseguito con molta precisione e includere in modo completo tutte le superfici così come le gengive e le zone di difficile accesso. Se possibile, dai anche un'occhiata a quali spazzolini elettrici sono disponibili: i modelli di ultima generazione hanno i sensori di presa dei filamenti per evitare la rottura dovuta all'eccessiva potenza.

5. Inadeguate Igiene Orale

Una delle scelte che più influiscono sulla salute dentale è il mancato rispetto dell’igiene orale. Ad esempio, spazzolare i denti per un paio di volte al giorno può risultare sufficiente. Cambiare lo spazzolino o la testina dello spazzolino almeno ogni tre o quattro mesi. È buona norma sistematicamente usare l’idropulsore per il dente al fine di rimuovere residui di cibo e placca batterica.

In aggiunta, la prevenzione dell’ozono è altrettanto fondamentale e gli collutori antisettici eliminano i batteri preesistenti riducendo l’alito cattivo e collutori al fluoro fortificano lo smalto preesistente e le carie. Quando si seleziona il collutorio, è opportuno tener presente che si deve utilizzare un collutorio per l’alito sudando e non come sostituto dopo spazzolamento e filo interdentale.

Conclusione

Evitare queste cattive abitudini può fare una grande differenza nella tua salute dentale. Prenditi cura del tuo sorriso adottando una corretta routine di igiene orale e scegliendo strumenti adatti come l'idropulsore dentale. Ricorda, la prevenzione è sempre la migliore cura!

 Altri Consigli che ti Possono Interessare

Cura di Denti e Gengive
Cura di Denti e Gengive
Idropulsore Dentale per Gengive Ritirate
Idropulsore per Gengive Ritirate
Ridurre il Sanguinamento delle Gengive con l'Idropulsore Dentale
Ridurre il Sanguinamento delle Gengive con l'Idropulsore Dentale
COME USARE UN IDROPULSORE DENTALE
Come Usare Un Idropulsore Dentale
Come Usare Correttamente il Collutorio
Come Usare Correttamente il Collutorio
Come Utilizzare l'Idropulsore Dentale con Brackets in 7 Passaggi
Come Utilizzare l'Idropulsore Dentale con Brackets in 7 Passaggi
IDROPULSORE DENTALE A COSA SERVE
Idropulsore Dentale a Cosa Serve
Corretta Igiene Orale
Corretta Igiene Orale
Go up